lunedì, 9 20 Dicembre19 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
Previsioni Meteo 01-12-2019

Il meteo tornerà a peggiorare su buona parte della penisola. Aria fredda dall’est si prepara a invadere il Paese. Sull’ Italia atteso un calo termico di svariati gradi

Il meteo tornerà a peggiorare su buona parte della penisola. Aria fredda dall’est si prepara a invadere il Paese. Sull’ Italia atteso un calo termico di svarati gradi

METEO, INVERNO 2019: chissà se questo inverno passerà alla storia come il più freddo e nevoso degli ultimi anni. Al momento non possiamo lamentare temperature rigide, ma potrebbero non mancare sorprese. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

MODELLO ECMWF: stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo (ECMWF) a nostra disposizione possiamo vedere che da martedì 10 dicembre ci saranno imponenti manovre invernali. Non vi stiamo confermando che gelo e neve piomberanno sulle nostre regioni. Ma vogliamo prendere in considerazione tutte quelle dinamiche atmosferiche che potrebbero condizionare più o meno pesantemente le sorti meteo climatiche di dicembre.

Avrete notato che in questo periodo dell’anno comincia il classico balletto modellistico: un giorno viene messo il freddo, il giorno dopo viene tutto cancellato. Prima è in previsione la neve, il giorno dopo la rimandando a data da destinarsi. Lamentele ammesse, ci mancherebbe, ma bisogna avere la consapevolezza che neppure i sofisticati cervelloni computerizzati sono infallibili. Soprattutto se si parla di proiezioni a medio-lunga gittata.

 

METEO SETTIMANA: NUOVA SETTIMANA, Lunedì ancora PIOGGE, poi GELO e un nuovo PERICOLOSO VORTICE. Anche la nuova settimana ci garantirà una fase piuttosto dinamica sul fronte meteo-climatico. Nuovamente conti con la pioggia e qualche temporale. In seguito arriveranno in successione una parentesi di GELO ed un vortice di bassa pressione sull’area mediterranea. Insomma, non ci sarà certo da annoiarsi. Andiamo con ordine e vediamo cosa ci propongono le previsioni nel dettaglio. Partiamo da oggi Lunedì 2 Dicembre quando alcune regioni dovranno fare i conti con la perturbazione sopraggiunta domenica. Residue piogge bagneranno l’estremo Nordest dove il tempo andrà comunque migliorando nel corso della giornata. Più sole sul resto del Nord.