lunedì, 23 Settembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
allerta meteo

Allerta meteo al nord, l’ora delle grandi piogge- Il meteo del fine settimana

Allerta meteo al nord e su parte delle regioni tirreniche. Una profonda circolazione depressionaria in formazione sui mari occidentali. Uno sguardo al meteo del fine settimana

SITUAZIONE ATTUALE: bel tempo e temperature decisamente miti in tutta Italia per la presenza dell’alta pressione che occupa gran parte del Mediterraneo Occidentale e Centrale. Il tempo però andrà incontro a un brusco cambiamento nel fine settimana, con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, e le prime avvisaglie le vivremo già nella giornata di oggi, quando le nubi aumenteranno al Nord e sul versante tirrenico, dove sono attese le prime isolate piogge o pioviggini. Nel corso del weekend assisteremo così a un sensibile rinforzo dei venti meridionali, che convoglieranno masse d’aria tiepide ma anche molto umide soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dove saranno possibili piogge intense e particolarmente insistenti. Gli accumuli di pioggia più abbondanti sono previsti sulla Liguria, nelle zone alpine e pedemontane, in Friuli e lungo il versante tirrenico del Centro. Queste condizioni meteorologiche, che potranno dare luogo a situazioni critiche, proseguiranno anche all’inizio della prossima settimana.

METEO VENERDÌ – La nuvolosità andrà aumentando lungo i versanti tirrenici e al Nord, specie a ridosso delle Prealpi. Prime piogge sulla Liguria, deboli anche a ridosso della dorsale toscana e sul Friuli VG, poi entro la notte anche sulla medio-alta Lombardia.

(ALLERTA METEO) METEO SABATO – Maltempo al Nord, specie sui settori occidentali ma anche sul comparto montuoso orientale, con piogge diffuse e particolarmente intense. Precipitazioni anche sulle zone interne tirreniche e a ridosso della dorsale, specie quella laziale. Più asciutto altrove ma con nubi di passaggio.

METEO DOMENICA – Rovesci e temporali anche intensi al Centronord e sulle Isole Maggiori, nonché su Campania e Calabria ionica. Meno coinvolti i settori adriatici centro-meridionali. Forti venti dai quadranti meridionali con raffiche anche superiori ai 50-60km/h e mari agitati; acqua alta a Venezia

ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE PER SABATO 27 OTTOBRE

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni settentrionali ed alta Toscana, con quantitativi cumulati moderati fino ad elevati su Liguria, Piemonte settentrionale, Alpi e Prealpi lombarde;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto della Toscana, Umbria, Lazio, versanti occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, e Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile aumento sulla Romagna; massime in ulteriore sensibile diminuzione al Nord, specie sui settori alpini.
Venti: da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, su tutte le regioni, con rinforzi di burrasca forte sui settori tirrenici ed appenninici centro-settentrionali, su Sardegna e Liguria.
Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini, tendenti a localmente molto agitati il Tirreno, il Mar di Sardegna e il Mar Ligure.

Left Menu Icon