sabato, 23 Marzo 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo

Anticiclone caldissimo. Meteo primaverile

Imponente azione subtropicale. Il meteo sarà quasi primaverile ovunque, tranne sulle pianura del nord dove insisterà la nebbia

ANTICICLONE anomalo: è il simbolo della “malattia” del tempo. Una figura debordante, possente, con una radice subtropicale che non vuole saperne di indebolirsi. E’ la figura che ha ridimensionato, bloccato, talvolta annichilito l’inverno italiano. E’ tornata in una delle sue tante versioni e impedisce il transito delle perturbazioni, il ricambio dell’aria e il normale andamento stagionale.

SITUAZIONE METEO: una saccatura prova ad avanzare da ovest ma viene indebolita dalla presenza dell’alta pressione, che ne limita gli effetti a qualche annuvolamento lungo il Tirreno e la Liguria e ad un passaggio di nubi alte sul nostro settentrione.

EVOLUZIONE PREVISTA: l’anticiclone rimonterà ulteriormente da metà settimana sino al week-end ma la sua lingua di stabilità e mitezza si limiterà a coinvolgere le regioni settentrionali, la Sardegna ed il centro Europa, mentre tra sabato e domenica una massa d’aria molto fredda correrà lungo il suo bordo orientale andando a colpire marginalmente il centro Italia e in modo più netto il meridione, anche se l’obiettivo principale rimarranno Grecia, Turchia ed Albania.

METEO OGGI: qualche nube bassa lungo le regioni tirreniche e la Liguria, per il resto bel tempo, freddo al mattino sulle zone interne e i fondovalle alpini, poi più mite.

METEO DOMANI: sempre nubi basse lungo le regioni tirreniche e la Liguria con locali piovaschi, specie in mare aperto, per il resto abbastanza soleggiato, tendenza a velature sul settentrione. Clima sempre mite nelle ore diurne, un po’ di freddo notturno e mattutino all’interno.

Left Menu Icon