domenica, 26 Gennaio 2020 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!

Caldo anomalo: tra Gennaio e Febbraio stop all’inverno

Dopo l’esplosione di piogge e freddo del mese di Novembre, pare che tra Gennaio e Febbraio 2020 potrebbe esserci un caldo anomalo che invade l’Italia. Ormai i cambiamenti climatici sono all’ordine del giorno, ma ancora ci si stupisce per la variazione di temperature e non solo. Tornando al dunque, l’inverno è ormai arrivato, ma ci sarà uno stop a partire dal mese di Gennaio. Sono state infatti previste, delle ondate di caldo anomalo che invaderanno l’Italia e il resto d’Europa.

Considerando però questa settimana, ci saranno nuovi stravolgimenti dopo la tregua, infatti torneranno i venti freddi che arrivano dal Nord Europa. Previste anche delle piogge e neve anche a bassa quota, soprattutto nelle regioni del Centro – Nord.

Caldo anomalo, cosa si aspetta dal 2020

Secondo le ultime proiezioni stagionali, ovviamente emesse dal centro di calcolo europeo (ECMWF), sono a disposizione già gli indici atmosferici. Da questi, si evince che ci saranno delle temperature sopra la media su gran parte del paese e di tutta l’Europa. Tra Gennaio e Febbraio 2020 dunque, si calcolano circa 0,5/1,5 °C in più rispetto alle medie stagionali. Le precipitazioni inoltre, tenderanno a diminuire, soprattutto al sud. Il tutto grazie all’alta pressione che si presenterà sul Mediterraneo.

Ovviamente questa presenza, potrebbe determinare anche la formazione di nebbie. Al Centro – Nord inoltre, sono previste delle giornate in cui la temperatura potrebbe scendere sotto lo zero. Bisogna inoltre considerare che quella che spesso è confusa con la nebbia è soltanto la polvere dello smog. Non si escludono però altre ondate di gelo nel corso di questo inverno, in quanto tutto dipende dal movimento delle masse d’aria.

Nel mese di Febbraio invece, potrebbe arrivare la primavera in anticipo, grazie al sopracitato caldo anomalo. Infatti, già dalla seconda metà del mese le temperature saliranno e le precipitazioni pare diminuiscano. Si arriverà quindi ad essere in linea con le temperature del periodo verso la fine di Febbraio. Non bisogna escludere però, di informarsi di continuo in quanto queste previsioni potrebbero cambiare da un momento all’altro.