mercoledì, 18 Settembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
freddo

Freddo al Sud con deboli nevicate

L’alta pressione mostra i fianchi a fredde correnti orientali. Peggiora sul medio-adriatico e al Sud con freddo e neve

FREDDO IN ARRIVO: Le regioni centro-meridionali sono parzialmente interessate da aria piuttosto fredda che lambisce la nostra penisola. In particolare, nel corso delle prossime ore, l’aria fredda che segue la perturbazione numero tre del mese di febbraio, raggiungerà anche le regioni centrali prima e meridionali poi, dando luogo ad un sensibile calo termico ed il ritorno della neve a quote collinari. Nello specifico, su Abruzzo, Molise e aree interne appenniniche ci sarà l’occasione per brevi spruzzate oltre i 1.100 metri in calo fin verso i 600-800 metri.

SITUAZIONE METEO OGGI: la perturbazione che ieri ha attraversato il settentrione, si staglia stamane lungo la verticale delle regioni centrali ed entro sera raggiungerà anche il meridione portando piogge sparse, rovesci ed anche qualche nevicata dalle quote medie in Appennino. Al nord la rotazione del vento dai quadranti settentrionali favorisce un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Al seguito del fronte affluisce in quota aria moderatamente più fredda, i cui effetti però al nord saranno smorzati dal favonio.

PREVISIONI METEO OGGI- FREDDO IN ACCENTUAZIONE-: Al Nord sin dal mattino tendenza ad ampi rasserenamenti. Lungo le Alpi di confine cielo nuvoloso e alcune deboli nevicate intermittenti. Al Centro-Sud condizioni di spiccata variabilità: al mattino brevi piogge o rovesci occasionali su Lazio, Umbria, Marche meridionali, Abruzzo, in scivolamento verso il Molise e il Nord della Puglia. Nel pomeriggio e in serata precipitazioni più probabili su Abruzzo, Molise, Sud peninsulare e nord della SiciliaNon si escludono locali temporali. Sui rilievi quota neve inizialmente elevata, in calo fin verso 800-1000 metri in serata e nella notte fiocchi di neve su Campobasso e Potenza. Temperature: minime in ulteriore aumento al Centrosud; massime in sensibile rialzo in Val Padana, in calo nelle Alpi, al Centro e soprattutto in Sardegna. A fine giornata caleranno anche al Sud. Venti: nord-occidentali da moderati a forti, fino a burrascosi nelle Alpi e nelle vallate alpine, al Sud e sulle Isole; al Nordovest raffiche di Foehn fino a 60-70 Km/h.

PREVISIONI METEO DOMANI: sulle regioni del medio versante adriatico, al Sud e in Sicilia condizioni di variabilità con alternanza di schiarite e di annuvolamenti. Locali e deboli precipitazioni più probabili tra il sud della Calabria e il nord della Sicilia, a carattere nevoso sui rilievi fin verso 900-1000 m; al mattino residue precipitazioni anche su Abruzzo, Molise e Irpinia, nevose fin verso 700 m circa. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. Venti: settentrionali, da moderati a localmente forti su gran parte del Centro-Sud e nelle vallate alpine, con gli ultimi episodi di Foehn al Nordovest. Mari: mossi o molto mossi. Temperature: minime in generale sensibile diminuzione, con probabili gelate all’alba al Nord e in Toscana; massime in sensibile calo sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia.

 

Left Menu Icon