mercoledì, 16 Ottobre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
previsioni meteo
Fonte, 3bmeteo

Le previsioni meteo: tempo instabile al sud, migliora al nord.

La perturbazione numero 5 del mese di marzo, ancora interessa le regioni meridionali. Al nord, il tempo migliora diffusamente. Vengono anche segnalate deboli nevicate in appennino. Le previsioni meteo in dettaglio per le prossime ore.

SITUAZIONE: Il fronte perturbato,  continuerà ad alimentare per oggi intensi venti settentrionali (Tramontana e Maestrale), a tratti anche burrascosi, su gran parte del Sud e Isole, con le raffiche più intense previste in Sardegna. Nel frattempo, sempre nella giornata odierna, un’altra perturbazione in transito sull’Europa Centrale si addosserà alle Alpi dove porterà un po’ di nevicate a quote medio-alte. A fine giornata tempo in sensibile miglioramento al Sud. Per il weekend previsioni meteo nel complesso buone e con rialzo termico.

PREVISIONI METEO, STABILE E CON RIALZO TERMICO: L’afflusso di aria decisamente più mite favorirà un generale e sensibile rialzo delle temperature: i valori si riporteranno di nuovo ben al di sopra della media stagionale al Centro-Nord. Domenica nuvole in aumento al Nord per l’avanguardia di una perturbazione che determinerà una breve fase instabile tra la fine della giornata e lunedì su Lombardia, Nord-Est, Toscana e Marche.

ATTENZIONE AL VENTO: Raffiche di tempesta, quindi con punte sino a 100 km/H o poco più, coinvolgeranno un po’ tutti i crinali centro occidentali: dal Piemonte alla Valle d’Aosta, dalla Lombardia al Trentino Alto Adige. Al  Centro Sud, il vento potrebbe raggiungere raffiche di burrasca. Ad esempio tra Marche e Abruzzo, specie sui crinali appenninici – ma raffiche favoniche di una certa forza raggiungeranno le coste – così come sulla Sicilia nordorientale e sui versanti ionici della Calabria. Idem sulla Penisola Salentina.

 

Left Menu Icon