sabato, 15 Dicembre 2018 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
maltempo estremo

Maltempo estremo al sud: ancora tornadi

Ancora coinvolto il Centro-Sud con maltempo estremo. Allerta arancione su Lazio, Basilicata e Calabria.Frana la Pontina a Terracina, un disperso. Nella zona di Crotone un tornado ha colpito il centro commerciale Le Spighe: ci sarebbero dei feriti

MALTEMPO ESTREMO: Gran parte delle nostre regioni centro-meridionali sono nel mirino del maltempo a causa della perturbazione numero 12 di novembre, che arriva dall’Algeria e in giornata porterà rovesci e temporali anche intensi.
La Protezione Civile ha emesso l’allerta arancione sul Lazio, la Basilicata e la Calabria. Ci sarà il rischio di nubifragi e di temporali violenti soprattutto lungo il versante tirrenico, su Lazio e Campania, ma anche, localmente, in Puglia.

MALTEMPO ESTREMO, UN TORNADO IN ITALIA: Un tornado ha colpito la zona di Crotone, in particolare a nord della città. La situazione è particolarmente critica al centro commerciale Le Spighe, dove sono stati provocati danni molto gravi ai capannoni e sembra ci siano diversi feriti.

Tornado a Crotone

🌪😱 Ecco un altro video da #Crotone (realizzato vicino al centro commerciale le Spighe) che mostra tutta la furia e la devastazione causata dal #tornado. Purtroppo ci segnalano anche dei feriti.Sappiamo che a molti interessa ma è ancora troppo presto per ipotizzare una classificazione dell'intensità sulla scala Fujita. Quello che vi possiamo dire è che si tratta di un tornado mesociclonico (ovvero formatosi sotto il mesociclone di una supercella). Per ulteriori classificazioni cercheremo di dirvi qualcosa in futuro.video inviatoci da Daniel Lombardo, che ringraziamo. – Tornado in Italia –

Gepostet von Tornado in Italia am Sonntag, 25. November 2018

 

Già in mattinata forti raffiche di vento avevano provocato danni in Calabria
Nella zona di Catanzaro alcuni alberi sono caduti sulla statale SS106, tra Botricello e Cropani Marina. La violenza del vento ha provocato danni anche ad alcune serre, fortunatamente non si segnalano feriti. Nell’area di Botricello si segnalano anche disagi dovuti all’allagamento di alcuni tratti di strada.

MALTEMPO ESTREMO ANCHE AL CENTRO ITALIA: Sul Lazio piogge intense da molte ore. Frana la via Pontina

Nei pressi di San Felice CirceoLatina, un’auto è rimasta coinvolta in uno smottamento provocato dal maltempo sulla via Pontina.
Sulla strada si è aperta una vera e propria voragine e ha inghiottito l’auto, che è stata recuperata ma era vuota. Alcuni testimoni hanno raccontato ai soccorritori che un uomo che si trovava al suo interno sarebbe stato trascinato via dall’acqua e al momento risulta disperso.

Le immagini pubblicate dai Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto:

Left Menu Icon