venerdì, 15 Febbraio 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo

Meteo, a fine gennaio torna il freddo e la neve?

A fine mese può tornare il freddo. Meteo con nuovo guasto in vista

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO FINE MESE
Lo scenario meteo climatico, dopo un temporaneo miglioramento anticiclonico, dovrebbe orientarsi con ancora più forza su frequenze invernali. Ci aspettiamo importanti cambiamenti a livello di collocazione dei centri di Alta e Bassa Pressione, soprattutto ci aspettiamo una vigorosa frenata dell’attività depressionaria atlantica appannaggio di azioni meridiane – quindi freddo da nord – o persino di ondate di gelo da est/nordest.

PROPAGAZIONE
Abbiamo ampiamente descritto, sin dallo scorso dicembre, le complesse dinamiche atmosferiche che tramite un forte riscaldamento della stratosfera (nei piani più elevati dell’atmosfera) ha causato la scissione del Vortice Polare. Or bene, attendevamo di poter confermare la propagazione della dinamica verso i piani inferiori e tali conferme stanno giungendo proprio in questi giorni. Significa che a breve potrebbero instaurarsi moti anti zonali – quindi correnti fredde o gelide da est verso ovest – con conseguente terremoto modellistico.

METEO, EFFETTI IN ITALIA
Non vi stiamo dicendo che gli effetti saranno gli stessi di allora, vi stiamo dicendo che a livello di impianto barico potrebbe accadere qualcosa di simile. Poi, chiaramente, per i dettagli vi sarà tempo e modo di riparlarne. A nostro avvio, per concludere, l’Italia potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi delle grandi manovre invernali. Più in generale il Mediterraneo centro orientale.

IN CONCLUSIONE
Sarà bene non riporre gli abiti pesanti nell’armadio perché quasi certamente avremo una fase centrale dell’Inverno estremamente interessante.

Left Menu Icon