lunedì, 9 20 Dicembre19 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo

Meteo, aria fredda dai balcani. Neve a 600 metri in Piemonte

Il veloce passaggio della perturbazione verso sud, provoca un peggioramento meteo ma anche l’ingresso di aria più fredda balcanica. Ecco le conseguenze.

La perturbazione numero 1 con cui ha esordito il mese di dicembre nella giornata di lunedì si trasferirà, con la sua parte più attiva, sulle regioni centrali, interessando almeno inizialmente le regioni di NordestMartedì la depressione collegata alla perturbazione andrà temporaneamente allontanandosi, con il centro che si porterà tra Marocco e Algeria.

Poche precipitazioni ma più freddo: da questa posizione determinerà poche precipitazioni al Sud e nelle Isole e richiamerà sull’Italia intensi venti orientali, con temporaneo afflusso di aria fredda dai Balcani verso la Val Padana e il medio Adriatico. In queste zone vivremo quindi una breve fase dal clima invernale e, complici i rasserenamenti, al Nord mercoledì e giovedì all’alba saranno probabili le prime gelate anche in pianura. Nel frattempo, nella seconda parte della settimana, la depressione si muoverà nuovamente verso le regioni centro-meridionali, causando un peggioramento del tempo: mercoledì sulla Sardegna, tra giovedì e venerdì nel resto del Centrosud.

METEO DOMANI, MARTEDÌ: nuvoloso in Piemonte con deboli piogge e spruzzate di neve dai 600m sulle Alpi Marittime, in esaurimento in giornata con qualche schiarita. Sul resto del Nord tempo più stabile salvo qualche addensamento irregolare sulla bassa Val Padana. Nuvoloso al Centro-Sud con qualche pioggia in Puglia, maggiori aperture su Calabria e Sicilia. Temperature in diminuzione al Nord e sulle regioni adriatiche

meteo

METEO DOPODOMANI, MERCOLEDI’: al nord, prevalenza di condizioni meteorologiche stabili e generalmente soleggiate, salvo annuvolamenti sull’Emilia Romagna ma senza piogge. Temperature in calo, massime tra 6 e 10. Centro: Peggioramento sulla Sardegna con rovesci sparsi anche temporaleschi. Meglio sulle regioni peninsulari con tempo asciutto. Temperature in calo, massime tra 10 e 15. Sud: Iniziali condizioni di bel tempo con tendenza a peggioramento e piogge a fine giornata tra Sicilia e Calabria. Temperature in diminuzione, massime tra 13 e 18.

meteo