domenica, 16 Dicembre 2018 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo

Meteo, da oggi temperature in rialzo ed anticiclone

Ci attende una settimana con massime oltre le medie e nebbie in pianura. Meteo più stabile al nord

Una veloce perturbazione atlantica nel corso della giornata di lunedì attraverserà il Centro-Sud, portando molta nuvolosità, ma con deboli piogge. Poi tra martedì e mercoledì si rafforzerà temporaneamente l’alta pressione, garanzia di tempo stabile, ma anche di un aumento del rischio di nebbie.

METEO PROSSIMI GIORNI: Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da una massa d’aria molto mite che sarà responsabile di un generale rialzo della temperature, che torneranno al di sopra della media stagionale in particolare nelle minime notturne e nelle massime nelle aree soleggiate. In montagna lo zero termico tornerà a superare i 3000 metri fino a toccare i 3500 sulle Alpi occidentali a metà settimana. Si profila la possibilità dell’arrivo di aria più fredda nel fine settimana dell’Immacolata, con un conseguente brusco calo delle temperature; tendenza questa da confermare.

METEO PER OGGI:  cielo da nuvoloso a coperto in tutto il Centro-Sud, in Emilia Romagna e sull’alto versante Adriatico; deboli piogge o pioviggini intermittenti su regioni tirreniche, UmbriaPuglia meridionale e al mattino anche sul medio Adriatico. Cielo nuvoloso sui versanti alpini di confine, con deboli precipitazioni su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta, nevose oltre 2000 metri, in esaurimento nella notte. Nel resto del Nord schiarite sempre più ampie, ma con nebbie in formazione in Pianura Padana nelle ore più fredde. Temperature in aumento al Centronord. Venti localmente moderati occidentali sui mari di Ponente e nelle Isole.

METEO PER DOMANI: per la giornata di domani, lunedì 3 dicembre, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali e per rischio idrogeologico su Basilicata (Basi-A2, Basi-D, Basi-C) e Calabria (Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale). Fino alle ore 13.00 allerta gialla per rischio idrogeologico anche sulla Toscana (Arno-Costa, Valdarno Inf., Versilia, Serchio-Costa, Serchio-Lucca).

Left Menu Icon