domenica, 26 Gennaio 2020 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!

METEO del weekend: forti venti ed ultime piogge in arrivo

Il freddo e la pioggia di questi giorni ha colpito gran parte dell’Italia, portando con se dei bollettini meteo abbastanza rigidi e soprattutto le allerte della Protezione Civile. In questo weekend però, pare che sarà caratterizzato dalle ultime piogge ma anche dal molto vento. Questo venerdì infatti, si è distinto per il forte mal tempo e le ondate di vento in tutta la penisola.

Proprio per questo motivo la prima domanda posta è quella relativa ad un eventuale miglioramento. Potrebbe avvenire proprio in questo fine settimana, in quanto già da domani si presenteranno in tutta Italia, solo delle leggere piogge, resta invece il forte vento almeno fino a domenica. Il miglioramento in questione, è dato da un vortice di alta pressione che riporterà la serenità su gran parte della penisola italiana.

Miglioramento nel weekend, ecco il quadro meteorologico

In questa giornata, si prevedono ancora leggere piogge e forti venti che derivano dal fronte nord – occidentale. Quest’ultimo colpirà principalmente le regioni del Tirreno dove appunto, sono previste delle mareggiate. Si consiglia dunque di prestare attenzione soprattutto per quanto riguarda la situazione della viabilità navale. All’estremo Sud sono previste ancora piogge abbastanza forti che però lasceranno quasi subito spazio ai miglioramenti sopra citati.

Sul resto dell’Italia invece, è previsto un netto miglioramento con la presenza anche di alcuni banchi di nebbia, soprattutto nella zona della Valle Padana. Le temperature invece, si terranno poco superiori lo zero in mattinata, mentre per la sera potrebbero scendere poco al di sotto dello zero.

Domenica invece la situazione cambia completamente su tutta la penisola, mantenendo solo delle raffiche di vento che gradualmente lasceranno spazio alla tranquillità. Al Sud si prevedono giornate di sole con temperature tendenti all’umido ma al Nord invece, le temperature saranno stabili ma con probabilità di coperture nuvolose. Lievi piogge sono invece previste in Liguria e in Toscana.