lunedì, 23 Settembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo domenica

Meteo domenica: maltempo su Sicilia e Calabria

Splendida giornata di sole quasi ovunque. Maltempo solo su Sicilia e Calabria. Meteo domenica instabile nel pomeriggio in appennino

METEO DOMENICA: Insistono condizioni di instabilità tra la Calabria e la Sicilia dove sono attesi rovesci o temporali sparsi localmente anche forti, specie sul basso versante ionico dove non si escludono locali nubifragi. Sul resto d’Italia persiste invece l’influenza del solido anticiclone che in gran parte dell’Europa centro-orientale sta garantendo un tempo stabile e soleggiato accompagnato da temperature oltre la norma.

METEO DOMENICA 14 OTTOBRE: L’anticiclone si è affermato in Europa e anche su gran parte d’Italia, ma il meteo non è ovunque stabile anche perchè la nostra Penisola si trova lungo il fianco meridionale e orientale dell’anticiclone, con massimi barici oltralpe. Deboli correnti orientali vanno ad interagire con l’aria caldo-umida mediterranea sulle regioni più meridionali, determinando forti contrasti e alimentando una circolazione instabile. Il richiamo di masse d’aria umide investe più direttamente la Sicilia, favorendo violenti temporali.

METEO PROSSIMA SETTIMANA: nella prossima settimana l’area di alta pressione arretrerà solo leggermente con cieli che diverranno in generale meno puliti anche al Centro-nord e con la possibilità di una locale instabilità anche sulle regioni del medio versante adriatico, in Puglia Lucania. Martedì un ulteriore vortice instabile in ingresso nel Mediterraneo occidentale coinvolgerà con nuovi rovesci la Sardegna per poi, nei giorni successivi, estendere i suoi effetti anche alla Sicilia e alla Calabria; per l’estremo Sud e le Isole maggiori prosegue quindi la fase instabile.

METEO DOMENICA, OGGI:  Tempo ancora abbastanza soleggiato al Centro-nord, su Campania nord della Puglia e Sardegna, salvo qualche banco nuvoloso più insistente all’estremo Nordovest dal pomeriggio. Altrove cielo in prevalenza nuvoloso: piogge, rovesci e temporali su Sicilia Calabria, con fenomeni localmente intensi e persistenti nei settori del basso versante ionico (non si escludono nubifragi). Sporadici piovaschi sul lato tirrenico della Sardegna. Temperature massime in lieve calo all’estremo Sud, ancora in generale al di sopra della norma. Venti: moderati o tesi tra est e sudest attorno alle Isole, in Calabria e sul medio-basso Tirreno.

Left Menu Icon