sabato, 16 Novembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo domenica

Meteo domenica, migliora a tratti

Il meteo domenica è in temporaneo miglioramento. Nuovo impulso freddo al sud, nella giornata di domani

Un fronte freddo di origine artica (perturbazione n.5 di febbraio) ha raggiunto la Libia. Alle sue spalle insistono ancora correnti nord-orientali molto fredde che interesseranno il Sud, la Sicilia e parte del Centro dove i venti, pur in leggera attenuazione, resteranno molto intensi. Di conseguenza, soprattutto in queste regioni, in clima resterà decisamente invernale, con qualche residua precipitazione che, tuttavia, riguarderà solamente la zona fra Calabria e Sicilia.

TEMPO AL SUD SUD: Un secondo e altrettanto velocissimo impulso freddo proveniente dai Balcani (perturbazione n.6) attraverserà le regioni meridionali nella giornata di lunedì, associato ancora a venti intensi e freddi e ad altre nevicate fino a quote basse.

TEMPO AL NORD: Nel frattempo al Nord e sul medio-alto versante tirrenico le temperature torneranno sensibilmente a salire; in questa parte del Paese il mese di febbraio, e quindi anche l’inverno meteorologico, si concluderanno con un clima primaverile, temperature fino a 10 gradi al di sopra della norma e sostanziale assenza di precipitazioni: tra martedì e giovedì sulle regioni settentrionali e sulla Toscana si potrebbero toccare punte vicine ai 20°C, mentre sulle Alpi lo zero termico, che già domenica supererà i 3000 metri sul settore centro-occidentale, salirà ulteriormente portandosi tra 3200 e 3500 metri.

PREVISIONI METEO DOMENICA: 

Fra Calabria Sicilia cielo molto nuvoloso con precipitazioni residue nel reggino e sul settore orientale dell’Isola. Un po’ di nuvole in attenuazione anche su Abruzzo, Molise, nord della Puglia Basilicata ed est della Sardegna. Tempo più stabile soleggiato nel resto del Paese. Ancora ventoso soprattutto al Centro-Sud per venti nord-orientali solo in parziale attenuazione: raffiche fino a tempestose (oltre i 90 km/h) tra il Canale di Sicilia e il Mar Ionio meridionaleMari da molto mossi a molto agitati al Centro-SudTemperature massime in calo sensibile sulla Sardegna, in leggero rialzo sul resto del Paese, ma con valori inferiori alla norma al Centro-Sud.

Rimani aggiornato: il tempo in dettaglio a 7 giorni QUI

Left Menu Icon