sabato, 15 Dicembre 2018 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo

Meteo, è l’ora della neve al nord

Meteo, clima invernale al Nord: temperature sotto le medie. Nuova perturbazione con neve a quote basse

Nei prossimi giorni faremo i conti con un vero e proprio assaggio di tempo invernale, portato da correnti fredde orientali che continueranno a raggiungere le nostre regioni. In particolare un nuovo impulso freddo (perturbazione n°8) raggiungerà l’Europa centrale lambendo anche il Nord dove, fra lunedì e martedì, le temperature subiranno un ulteriore calo scendendo verso valori decisamente invernali.

METEO, NUOVA PERTURBAZIONE: Nel frattempo una nuova perturbazione atlantica (la n°9) riuscirà a farsi strada verso il Mediterraneo causando un peggioramento soprattutto dalla seconda parte di lunedì con piogge e temporali intensi e venti di Scirocco che, al Centro-Sud, sostituiranno quelli freddi nord-orientali. Le precipitazioni tenderanno a interessare anche il Nord dove, a causa delle basse temperature, tra lunedì e martedì la quota neve si abbasserà notevolmente favorendo nevicate a quote collinari specie al Nord-Ovest, con la possibilità di qualche spolverata anche sulle zone di pianura, specie in Piemonte e zone pedemontane di Lombardia ed Emilia occidentale.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata in generale nuvolosa, a parte delle schiarite che resisteranno al mattino fra Liguria e regioni centrali tirreniche. Piogge inizialmente su Sardegna, ovest Sicilia e alta Calabria, e qualche nevicata oltre 500 metri sulle Alpi e Prealpi centro-orientali. Nel pomeriggio piogge sempre più intense anche temporalesche coinvolgeranno, oltre a Isole e Calabria, anche Lazio e Campania, ma in graduale estensione al resto del Paese fra sera e notte. Nel pomeriggio deboli nevicate fino a 300-500 metri su Lombardia nord-occidentale e Piemonte. Qualche pioggia sul basso Veneto. La sera piogge in intensificazione sull’Emilia Romagna e sulla pianura veneta. Nella notte neve fino a quote molto basse nell’ovest dell’EmiliaTemperature quasi ovunque in ulteriore calo al Nord in leggero rialzo al Sud. Venti in rinforzo nel corso della giornata.

Left Menu Icon