martedì, 24 Settembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
previsioni fine settimana

Meteo, fine settimana con tanto sole

Rinforzo dell’alta pressione sul mediterraneo orientale. Ultimi disturbi al sud. Meteo con sole e temperature su valori oltre la media del periodo.

Dopo il maltempo, che ha sconvolto la Sardegna e colpito pesantemente anche il Nord-Ovest, le condizioni meteo tendono progressivamente a migliorare poiché la perturbazione tende a perdere completamente energia, scontrandosi contro il muro anticiclonico di blocco proteso sull’Europa Centro-Orientale. Senza poter sfilare verso est, i rimasugli della perturbazione resteranno attivi sul Basso Tirreno, mentre dalla Spagna andrà a premere un promontorio anticiclonico verso l’Italia Centro-Settentrionale, dove andrà ad unirsi con l’alta pressione molto robusta sul Centro-Est Europa con massimi di pressione sul Baltico.

METEO PERCHÉ QUESTA SITUAZIONE? Tale contesto barico favorirà anche l’afflusso di masse d’aria più miti subtropicale non solo in Italia, ma soprattutto in Europa dato l’anticiclone anomalo fino a latitudini molto elevate. Ci attende quindi bel tempo e tepore per il periodo, ma sul Centro-Nord Europa le temperature saliranno parecchio ed il maltempo si limiterà a coinvolgere la Gran Bretagna.

METEO WEEKEND PIÙ SOLEGGIATO QUASI OVUNQUE
In virtù di quanto appena evidenziato, ci sono tutte le premesse per un weekend ben più stabile e soleggiato grazie al fatto che la perturbazione andrà a dissolversi in virtù del rinforzo dell’anticiclone. Solo le estreme regioni meridionali rimarranno influenzate da instabilità residua comunque di poco conto.

METEO WEEKEND, QUALCHE ACQUAZZONE ALL’ESTREMO SUD
Nella giornata di SABATO non si avranno sostanziali novità, con tempo ancora instabile principalmente sulla Sicilia dove non mancheranno temporali sparsi. Qualche acquazzone interesserà anche la Sardegna orientale, interno Calabria e Salento. Sul resto d’Italia prevarrà un contesto in genere soleggiato.

DOMENICA un po’ d’instabilità insisterà in Sicilia, sulla Calabria meridionale e sulla Sardegna orientale con ulteriori temporali più intensi sulle aree ioniche della Sicilia. Altrove cielo sereno salvo temporanei annuvolamenti lungo la dorsale. Tendenza ad aumento delle nuvolosità sul Nord-Ovest con prime precipitazioni dalla notte sulle Alpi Occidentali per un fronte dalla Francia.

Left Menu Icon