martedì, 31 Marzo 2020 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo italia a lungo termine

Meteo Italia a lungo termine: dicembre freddo?

Prospettive di un deciso cambio di circolazione. L’ alta pressione ad ovest prova a gonfiarsi favorendo l’ingresso di aria e correnti più fredde. Meteo Italia a lungo termine verso fasi più instabili e invernali.

METEO, INVERNO IN PROSPETTIVA: L’inverno ha fretta di fare sul serio, in coincidenza con l’avvio di dicembre che peraltro segna la partenza ufficiale della nuova stagione sulla base del calendario meteorologico. Tra domenica e i primi giorni della nuova settimana l’Italia vivrà una nuova fase instabile, a tratti perturbata. Prima il ritorno del maltempo e la neve sulle Alpi, poi anche il freddo che dovrebbe temporaneamente affluire in modo più rilevante sul Nord Italia e sulle regioni adriatiche. A seguire, verso metà settimana, una depressione mediterranea porterà forti piogge soprattutto al Centro-Sud.

METEO ITALIA A LUNGO TERMINE- IMMACOLATA: Insomma, non ci sarà certo da annoiarsi ed anzi vi è lo spettro del ritorno di piogge localmente intense, se non veri e propri nubifragi. L’assaggio di clima invernale, che peraltro riguarderà solo parte d’Italia, dovrebbe risultare una fase momentanea. Si tratterebbe però di un antipasto in vista di qualcosa di più grosso nel weekend dell’Immacolata, probabilmente subito dopo, quando l’inverno potrebbe mostrare davvero i muscoli.

FASE INTERLOCUTORIA: Prima ci sarà una fase interlocutoria, con tregua anche dal maltempo. La pressione è prevista aumentare da ovest per il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre. Si avrà quindi un miglioramento, con clima decisamente mite, nel periodo attorno al 6-7 dicembre, sebbene con insidie residue al Sud e sulle Isole per i residui effetti del vecchio vortice di bassa pressione.

WEEKEND IMMACOLATA: Nel corso del weekend, proprio a partire dall’Immacolata, l’area di alta pressione sul Mediterraneo potrebbe essere insidiata da un nuovo massiccio affondo di aria fredda polare verso il centro del Continente. Sulla base delle ipotesi tracciate dai modelli di previsione, non si esclude che ci possa essere un possente affondo della saccatura fredda fin sul Mediterraneo Centrale subito dopo l’Immacolata, così da portare una fase di maltempo invernale con nevicate fino a bassa a quota.

METEO A BREVE TERMINE:

OGGI:

meteo italia a lungo termine

DOMANI:

meteo italia a lungo termine

DOPODOMANI:

meteo italia a lungo termine