domenica, 25 Agosto 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo italia

Meteo Italia, il peggioramento entra nel vivo

Ovunque tempo in peggioramento. Il meteo italia caratterizzato da maltempo per ciclone mediterraneo

ANALISI: L’ Italia risente del regime di bassa pressione, con meteo condizionato da un vasto sistema perturbato piuttosto attivo soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Aria più fredda sta portando nevicate a quote sempre più basse sul Centro Italia, fin sulle coste in Romagna. Nel frattempo un intenso impulso polare, messosi in moto dalla Groenlandia, sta affondando verso Regno Unito e Francia.

EFFETTI: L’effetto è quello di un raffreddamento con neve anche in pianura, come avvenuto su Parigi. Questo impulso polare si muoverà in direzione del Mediterraneo e sarà l’attuale circolazione depressionaria a fungere da polo attrattore. Una volta che questo impulso polare impatterà sulle acque temperate del nostro mare, si innescherà un poderoso ciclone mediterraneo.

FASE METEO ITALIA MOVIMENTATA: Avremo così un periodo decisamente movimentato dal meteo a tratti perturbato e più freddo. Non mancheranno nevicate fino in pianura su alcune aree del Nord e del Centro Italia solo in alcuni frangenti laddove le condizioni lo consentiranno.

ARIA FREDDA POLARE: Quella che giungerà sull’Italia sarà aria molto fredda in quota, ma non gelida nei bassi strati. Come detto, l’effetto più evidente sarà quello collegato all’innesco di un profondo vortice di bassa pressione, il cui posizionamento e successiva evoluzione rimane ad oggi ancora legato ad un certo margine di incertezza, nonostante la vicinanza dell’evento.

METEO ITALIA, BASSA PRESSIONE: Grossomodo, il vortice dovrebbe generarsi tra Mar Ligure e Corsica, per poi approfondirsi ulteriormente e scivolare verso sud tra la Sardegna ed i settori più occidentali del Mar Tirreno, seppure appunto restino alcune variazioni possibili, come consueto in queste situazioni. Il minimo di bassa pressione potrebbe raggiungere valori prossimi ai minimi storici, sotto i 980 hPa.

METEO ITALIA, PEGGIORA DALLA VALLE DEL RODANO: L’aria fredda in quota ci raggiungerà da ovest-nordovest, attraverso la Valle del Rodano, anche se le Alpi limiteranno l’ingresso artico. Un tale vortice, oltre a rinnovare maltempo con nuove ulteriori nevicate a bassissima quota sul Centro Italia ed alcune aree del Nord, porterà soprattutto venti a tratti tempestosi, specie tra regioni tirreniche ed Isole Maggiori.

Left Menu Icon