giovedì, 23 Maggio 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo italia

Meteo Italia: l’inverno alza la voce. Dove nevicherà?

Aggiornate le previsioni meteo italia per le prossime ore

Confermato un vigoroso cambiamento meteo nel corso della prossima settimana, quando un intenso impulso polare, in arrivo dal Canada e dalla Groenlandia, scivolerà verso Regno Unito, Francia e parte della Penisola Iberica, prima di tuffarsi sul Mediterraneo dove innescherà una poderosa ciclogenesi che darà luogo a maltempo sull’Italia con neve a quote anche basse in molte regioni.

SCENARIO METEO: In attesa degli eventi, lo scenario meteo in ambito mediterraneo resterà ancora compromesso, con l’instabilità del weekend che verrà acuita in avvio di settimana da una nuova depressione che colpirà principalmente le regioni centro-meridionali. Avremo ulteriori piogge, temperature in calo e neve che cadrà gradualmente a quote più basse.

NORD IN ATTESA MA ARRIVA LA NEVE: Si andrà così ad aprire un periodo decisamente movimentato dal meteo a tratti perturbato e più freddo. Fuori dai giochi resterà in una prima fase il Nord, tranne la Romagna ove potrà aversi qualche nevicata fino a quote basse. Il clima sarà però molto freddo, con intense diffuse gelate nottetempo in pianura.

meteo italiaTEMPESTA INVERNALE NEL METEO ITALIA DI META’ SETTIMANA

Sembrano confermarsi le condizioni propizie per un peggioramento in grande stile che potrebbe portare una lunga fase meteo perturbata. L’impulso polare si getterà sul Mediterraneo dando vita a un profondo vortice di bassa pressione, il cui posizionamento e successiva evoluzione rimane ad oggi ancora legato ad un certo margine di incertezza

L’aria fredda ci raggiungerà da ovest-nordovest con una vasta e profonda saccatura in grado di abbracciare gran parte dell’Italia. Come evoluzione più probabile, il maltempo investirà soprattutto il Centro-Sud, con il vortice mediterraneo che sarà esplosivo per la sua entità con venti di tempesta e nevicate anche fino a quote di bassa collina in alcune aree del Centro Italia ed in Sardegna.

Left Menu Icon