sabato, 23 Marzo 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo italia

Meteo Italia, neve in appennino migliora al nord

Minimo depressionario che scivola rapidamente verso sud-est. Meteo Italia in miglioramento al nord, insiste il maltempo al centro-sud

SITUAZIONE METEO, ANALISI: La perturbazione responsabile della neve che sta ancora cadendo in Emilia Romagna, nelle prossime ore coinvolgerà essenzialmente il Centro-sud portando maltempo sulle regioni adriatiche, su quelle del basso Tirreno e con neve a quote di bassa collina nelle Marche. Su gran parte del Nord registreremo quindi un progressivo miglioramento fin dal mattino ma con residue nevicate fino in pianura ancora possibili in Emilia Romagna. Al Centro-sud il passaggio perturbato sarà accompagnato anche da molto vento con raffiche tempestose di Maestrale tra il Tirreno e le isole maggiori. Martedì la perturbazione lascerà l’Italia favorendo un temporaneo, generale miglioramento. Una nuova perturbazione (n° 8) raggiungerà il Nordovest nel pomeriggio-sera di mercoledì con possibilità di nuovo di nevicate fino in pianura.

METEO ITALIA- Migliora gradualmente al Nord, in forma meno rapida in Emilia Romagna con neve fino in pianura in Emilia al mattino e neve a quote molto basse fino al pomeriggio sulla Romagna. Molte nuvole al Centrosud con tendenza a qualche schiarita nel corso del pomeriggio su Toscana e Lazio, verso sera anche in Sardegna. Le precipitazioni interesseranno soprattutto il medio Adriatico e il Sud con possibili rovesci e temporali su Salento, Campania, Calabria e nord Sicilia. Neve fino a quote basse nelle Marche, intorno ai 700-1000 metri su Abruzzo e Appennino laziale. Temperature massime in calo su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana e Sardegna, in temporaneo rialzo nel resto del Centro-sud. Ventoso sull’Adriatico e in tutto il Centro-sud con forte Maestrale su Tirreno e Isole; raffiche tempestose possibili in Sardegna.

METEO ITALIA- Per la giornata di lunedì 17 dicembre, la Protezione Civile ha emesso l’allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico, idrogeologico e per rischio temporali sulla Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico) e sulla Calabria (Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale). In Calabria, allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico anche sul versante Jonico settentrionale.

meteo italia

Left Menu Icon