martedì, 24 Settembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
Meteo italia

Meteo Italia: nubifragi, temporali e trombe d’aria

Peggioramento marcato del tempo. Ovunque meteo italia in marcato peggioramento con situazioni potenzialmente pericolose. Allerta protezione civile.

METEO ITALIA: le previsioni meteo continuano ad essere improntate a condizioni atmosferiche estremamente avverse già da oggi con il transito di una forte perturbazione oceanica, che è associata ad una a profonda area di bassa pressione.La perturbazione oggi interesserà, sopratutto nella seconda parte del giorno, il Nord Italia e l’alta Toscana, con piogge di eccezionale rilevanza. Sono previsti quantitativi ragguardevoli nella regione prealpina, e le varie autorità preposte hanno diramato un’allerta meteo sino a livello rosso, il massimo della scala.

METEO, DOVE E’ ATTESA LA PIOGGIA: Le aree a maggior rischio pioggia saranno la Liguria, le alte pianure della Val Padana, ma soprattutto la regione prealpina e quella sud alpina. In questi territori sono attese, secondo modelli matematici di previsione, quantitativi di pioggia di eccezionale intensità.

METEO ITALIA: il maltempo giunge dopo un lungo periodo, sopratutto per le regioni del Nord, di assenza, o quasi, di precipitazioni, con temperature che sono state perennemente superiori alla media. Per altro, tutto il periodo sino a lunedì, vedrà temperature medie sopra la norma per il soffiare di venti meridionali. A differenza delle precedenti ondate di maltempo, questa sarà causata da perturbazioni oceaniche che, a contatto con le calde acque del Mediterraneo, si intensificheranno rapidamente. Stavolta, il maltempo dovrebbe colpire sopratutto nelle regioni settentrionali, il nord della Toscana, le regioni tirreniche, presumibilmente sino a tutta la Campania.

PRECIPITAZIONI ATTESE: di seguito, grazie ai modelli del lamma toscana su base moloch, le precipitazioni attese sulla penisola nella giornata di domenica.

meteo italia

 

 

Left Menu Icon