giovedì, 19 Settembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
Meteo Italia

METEO ITALIA, sud con il maltempo. Rialzo delle temperaure

Meteo Italia con sole quasi estivo. Ultimi passaggi perturbati al Sud.

METEO ITALIA, ANALISI- Il vortice d’aria fredda in quota dai Balcani si trova sul Sud Italia, ed è responsabile delle condizioni meteo fortemente avverse, con le temperature scese in picchiata e la sensazione di gran fresco acuita dal rinforzo generale dei venti di Tramontana e Grecale. Non a caso, è giunta anche la prima neve in quota sull’Appennino, ma a far notizia sono state soprattutto le piogge, i nubifragi e la grandine. La nostra Penisola è comunque spaccata in due, considerato che al Centro-Nord il tempo sta tornando ovunque stabile e soleggiato grazie al rinforzo dell’anticiclone. L’Italia ha risentito un vero e proprio cambio di circolazione: ottobre finora, se escludiamo i primissimi giorni del mese, era stato accompagnato da caldo anomalo anche su gran parte d’Europa.

METEO, SITUAZIONE CAMBIATA- Ora la situazione è mutata in modo netto anche a livello europeo, considerato che l’obiettivo principale delle varie colate fredde artiche saranno i settori orientali del Continente. Tuttavia, ora con la rimonta dell’anticiclone, le temperature risaliranno e lo faranno soprattutto verso metà settimana al Nord, dove ci sarà l’effetto combinato di correnti favoniche dalle Alpi.

METEO AUTUNNALE, GRANDI PIOGGE IN ARRIVO- Gli ulteriori impulsi d’aria fredda scivoleranno sui Balcani, lambendo appena le Adriatiche. In Italia, da mercoledì, avremo più sole e temperature in netto rialzo. Come tendenza meteo, un probabile cambiamento è atteso sul finire della settimana, nel senso che una nuova incursione perturbata fredda è attesa in avvicinamento all’Italia. L’affondo perturbato stavolta potrebbe seguire una rotta più occidentale e coinvolgere più direttamente l’Ovest Europa e a seguire l’Italia, con una ciclogenesi in approfondimento che porterebbe maltempo più diffuso, dal sapore tardo autunnale e con le prime vere piogge abbondanti anche al Nord. Sarà l’occasione per avere anche nevicate abbondanti sulle Alpi.

METEO ITALIA PROSSIMI GIORNI- Un generale ulteriore miglioramento si farà strada sull’Italia Centro-Settentrionale, grazie al rafforzamento dell’anticiclone che pertanto garantirà generali condizioni soleggiate.

METEO ITALIA DI META’ SETTIMANA PIÙ SOLEGGIATO OVUNQUE
L’ulteriore consolidamento dell’anticiclone garantirà condizioni più soleggiate e temperature in generale rialzo, nonostante l’insistenza di una circolazione da nord. Atteso l’ingresso del foehn in discesa dalle Alpi alla Val Padana centro-occidentale, ove il rialzo termico potrà essere più brusco, con picchi termici mercoledì anche di oltre 25 gradi su aree pedemontane del Nord-Ovest.

Left Menu Icon