martedì, 12 Novembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo

Meteo, le previsioni del weekend

Che tempo ci attende in questo weekend? Gradualmente meteo verso una fase invernale al nord

Le perturbazioni stanno tornando in scena sull’Italia, con la tanto attesa svolta meteo che contribuisce a riportare le precipitazioni persino sul Nord Italia, dopo un lungo periodo nel quale vi è stata assenza totale di fenomeni sia di tipo piovoso che nevoso.   Questo cambiamento scaturisce dal cedimento del campo di alta pressione, non più capace di proteggere l’Europa Occidentale ed in vistoso arretramento verso ovest sul Vicino Atlantico. In tal modo le perturbazioni atlantiche riescono nuovamente a raggiungere il Mediterraneo Occidentale.

METEO CON CORRENTI UMIDE MA VERSO IL FREDDO: Correnti umide atlantiche affluiscono verso la nostra Penisola, accompagnando questa prima perturbazione che interessa parte del Nord e le regioni del versante tirrenico. Ma vediamo quella che sarà l’evoluzione meteo per domani, venerdì 18 gennaio.

METEO VERSO IL WEEKEND MOVIMENTATO E PIÙ FREDDO: Si va così aprendo un periodo decisamente turbolento dal meteo a tratti perturbato e più freddo. Ci sarebbe così la possibilità di maltempo più diffuso sull’Italia, con precipitazioni attese su molte regioni, ma con particolare riferimento alle regioni centro-meridionali. La neve potrebbe tornare a cadere diffusamente sui rilievi.

METEO SINO AL WEEKEND, MALTEMPO AL CENTRO-SUD E NEVE SUI RILIEVI
La perturbazione porterà per venerdì residui fenomeni tra Romagna, regioni del Centro e parte del Sud Italia. Tra sabato e domenica un altro ammasso perturbato interesserà maggiormente il Centro-Sud a partire dalle regioni tirreniche, mentre il Nord Italia dovrebbe rimanere ai margini del maltempo. Neve a quote sempre più basse lungo la dorsale appenninica, in collina sul Centro Italia.

Left Menu Icon