martedì, 12 Novembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo milano

Meteo Milano, svolta nevosa?

Cambia la configurazione barica in Europa per l’ingresso di un lobo del vortice polare. Frequenti basse pressione verso Francia, Spagna e Baleari con il ritorno della neve in piano al nord. Focus sul meteo Milano

METEO, ANALISI

Lo scenario meteo si avvia a cambiare, dopo il prolungato dominio dell’alta pressione sull’Europa Occidentale che aveva impedito alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia, dirottando invece una serie d’impulsi perturbati a carattere freddo tra il nostro Paese e soprattutto le nazioni centro-orientali del Continente. Ora l’anticiclone si andrà ritirando verso ovest, portandosi in pieno Oceano Atlantico. Questo cambio di circolazione farà inevitabilmente da preludio all’arrivo di una serie di perturbazioni nord-atlantiche fin sul Mediterraneo, con primi effetti già fra mercoledì e giovedì quando umide correnti occidentali piloteranno le prime deboli piogge.

METEO, NUOVE PRECIPITAZIONI

Questo peggioramento potrebbe riportare le piogge in molte aree della Penisola e non più solamente tra regioni adriatiche e Sud Italia, come avvenuto nelle ultime settimane. Ci sarebbe la possibilità per il ritorno di qualche precipitazione sul Nord Italia, una grossa novità dopo la lunga siccità precedente. Atteso il ritorno della neve sulle Alpi.

METEO IN ULTERIORE PEGGIORAMENTO VERSO IL WEEKEND

Una fase meteo più perturbata, con approfondimento di una depressione mediterranea, non è da escludere sul finire della settimana. Ci sarebbe così la possibilità di maltempo più diffuso sull’Italia, con precipitazioni attese su molte regioni, ma con particolare riferimento alle regioni centro-meridionali.

NEVE

La neve potrebbe tornare a cadere diffusamente sui rilievi. Tra l’altro sarebbe neve non solo in montagna, se verrà confermato il graduale afflusso d’aria più fredda artica atteso nel prossimo weekend. Ci sarà un contesto meteo sempre più invernale che offrirebbe lo spunto per possibili nevicate a quote medio-basse con temperature in calo.

METEO MILANO

Piogge e rovesci in questa fase dovrebbero andare a coinvolgere più direttamente il Centro-Sud, con anche nevicate sui rilievi. Gradualmente l’inverno tornerà a far la voce grossa, sebbene ancora non si intravedono condizioni favorevoli a nevicate sulle pianure del Nord Italia, dove però il freddo tornerà grande protagonista.

Consulta le previsioni per tutte le località con i nostri LINK DIRETTI

Left Menu Icon