domenica, 19 Gennaio 2020 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!

METEO NATALE: alternanza tra anticiclone e freddo polare

Dopo il freddo e il leggero miglioramento di questi giorni, la domanda che sorge spontanea è relativa al meteo per le feste. Già in questi giorni, dopo il freddo del mese di Novembre, pare ci siano stati dei miglioramenti. Però in questo fine settimana, alcune regioni saranno sicuramente colpite dal maltempo.

Per Natale e Capodanno si prevede un’alternanza tra anticiclone e freddo polare. In questi ultimi giorni la neve e il vento forte hanno colpito la bassa pianura e continueranno a farlo almeno fino a domenica. Osservando la settimana delle feste, si può notare effettivamente, che ci saranno nuove perturbazioni, soprattutto al Nord Italia, che poi passeranno al Sud e al Centro.

Meteo Natale e Capodanno, prevista instabilità

Verso il 17 Dicembre si potrebbe verificare una nuova ondata di maltempo che durerà fino al 24 per poi alternarsi con dei miglioramenti. Si prevedono dunque rovesci su buona parte della penisola, le temperature non saranno bassissime, infatti le nevicate saranno intense. Si verificheranno soltanto al di sopra dei rilievi superiori ai 1200 metri di quota.

Un campo di alta pressione però, cambierà la situazione portando il sole su buona parte dell’Italia anche se potrebbe presentarsi la nebbia in alcuni settori, soprattutto le valli. Si consiglia dunque di prestare sempre attenzione e soprattutto di controllare la situazione relativa alla viabilità e alla visibilità.

Per Capodanno invece, potrebbe aumentare la possibilità di vedere il bel tempo sulla penisola, infatti aumenterà l’avanzare dell’anticiclone. I miglioramenti sono previsti su tutto il Mediterraneo, mantenendo così un tempo asciutto ma fresco da Nord a Sud, con delle temperature lievemente superiori alla media stagionale.

Ovviamente considerando che c’è una grossa distanza temporale, le seguenti previsioni sono da considerare aleatorie. Proprio per questo motivo è necessario tenersi informati sulla situazione meteorologica della propria città, il tutto per essere sempre pronti a qualsiasi situazione atmosferica si presenti.