giovedì, 19 Settembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo neve

Meteo neve: sabato al centro-sud poi in pianura al NORD

Tempo in peggioramento sulla nostra penisola: meteo neve prima al sud e poi in pianura al nord

Domenica potrebbe essere favorevole agli amanti della neve al piano: avevamo già accennato ieri alla possibilità di neve a quote bassissime su Piemonte e Lombardia, oggi giungono ulteriori conferme. Una perturbazione atlantica, piuttosto vasta e organizzata, interesserà l’Italia nella giornata di domenica: il minimo depressionario sul Mar Ligure sarà fondamentale per fornire aria umida alle pianure settentrionali, mentre porterà piogge estese e nevicate sui 800-1000 metri al Centro, in successivo rialzo.

METEO NEVE: Il target preferito dalla perturbazione domenicale sarà le tirreniche del centro (Toscana, Lazio, Campania in primis), ma -essendo piuttosto vasta- farà sentire i suoi influssi umidi anche al Nord, sebbene attenuati. Qui però, grazie alle temperature gelide e alla formazione di un ottimo cuscinetto freddo ci saranno le condizioni idonee per una fase meteo nevosa su buona parte della Pianura Padana.

METEO NEVE NORD: Attenzione però a non aspettarsi una generale imbiancata: purtroppo, per gli amanti della neve, il minimo depressionario si sposterà rapidamente verso Levante, quindi ci aspettiamo nevicate deboli o moderate solo per qualche ora, tra domenica sera e lunedì notte, ma in alcune aree capaci di lasciare il segno; si tratterà comunque di accumuli difficilmente sopra i 5 cm nelle zone pianeggianti (molto superiori in montagna, ma questo è logico), ma -stante il gelo al suolo, potrebbero rimanere per terra e dare un po’ di fascino bianco alle nostre città della Pianura Padana.

Left Menu Icon