mercoledì, 18 Settembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo

Meteo – Oggi tempo compromesso al sud

Al centro-sud maltempo. Meglio al nord. Meteo compromesso.

METEO, ANALISI: Inizia ad indebolirsi l’anticiclone sull’Europa Occidentale e il meteo cambia, anche per effetto dell’ingresso dell’ex uragano Leslie sulla Penisola Iberica. Resta invece molto forte l’alta pressione sull’Europa Centro-Orientale, dove determina la persistenza di caldo anomalo. Le temperature, su molte nazioni d’Europa, sono di oltre 10 gradi sopra le medie specie sul comparto centro-orientale.

METEO, CALDO: Fa caldo anche in Italia, ma con anomalie ben meno accentuate, anche perché la nostra Penisola si viene a trovare lungo il fianco meridionale dell’anticiclone. Deboli correnti orientali continuano a scontrarsi con l’aria caldo-umida mediterranea sulle regioni più meridionali, determinando forti contrasti e alimentando una circolazione instabile.

meteoMETEO, PIOGGE AL SUD: Il richiamo di masse d’aria umide investe più direttamente la Sicilia e la Calabria. Il parziale indebolimento dell’anticiclone sul Mediterraneo provocherà una maggiore variabilità, ma anche la persistenza di tenace maltempo su parte del Sud e sulle due Isole Maggiori, dove si intensificherà il flusso di correnti sciroccali.

METEO INIZIO SETTIMANA, PERSISTE MALTEMPO AL SUD ITALIA
Nuova settimana che lunedì inizierà nel segno della variabilità per l’indebolimento dell’anticiclone, ma il grosso delle precipitazioni continueranno ad accanirsi all’estremo Sud, specie su aree ioniche del messinese e della Calabria. Temporali risaliranno anche verso la Lucania, ma qualche precipitazione riguarderà anche Campania, Molise e Abruzzo Meridionale.

meteoMartedì tornerà il rischio di forte maltempo anche sulla Sardegna Orientale e si riproporrà il rischio di locali nubifragi. Variabilità presente anche al Centro-Sud Peninsulare, con qualche piovasco intermittente e fenomeni più intensi sui settori ionici di Lucania e Puglia. Un po’ di nubi le ritroveremo anche al Nord, di maggiore consistenza su Piemonte ed Emilia Romagna.

Left Menu Icon