sabato, 21 Settembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
meteo weekend

Meteo weekend: previsioni tra sole e pioggia

Rischio temporali al nord, meglio al centro-sud tranne Sicilia con maltempo Il meteo weekend con la penisola divisa in due

L’anticiclone è tornato sull’Italia, ma riesce a garantire meteo in prevalenza buono solo al Centro-Nord dell’Italia. Situazione diversa al Meridione dove la vecchia perturbazione, seppur attenuata, si è portata in Sicilia dove sta trovando ambiente fertile per incrementare l’instabilità, a causa di un richiamo d’aria umida.Il miglioramento sull’Italia Centro-Settentrionale è derivato dall’espansione di un promontorio anticiclonico dalla Penisola Iberica, che è andato a congiungersi con l’altro campo di alta pressione che domina in modo persistente sull’Europa Centro-Orientale.

Meteo weekend
Fig.1

METEO WEEKEND: Tale scenario convoglia anche massa d’aria tiepide d’origine sub-tropicale. Ma vediamo quindi più nel dettaglio l’evoluzione per oggi, sabato 13 ottobre. Come già accennato, ci attendiamo tempo diffusamente soleggiato al Centro-Nord salvo addensamenti temporanei più consistenti sui rilievi.

L’instabilità penalizzerà ancora la Sicilia e le zone tra Puglia, Lucania e Campania orientale dove non mancheranno temporali sparsi.  (fig.1)

METEO WEEKEND: Piogge e rovesci di una certa consistenza sono attesi anche sul lato meridionale della Calabria ionica. Qualche acquazzone interesserà anche la Sardegna sud-orientale, il Salento, l’entroterra lucano ed il Cilento. La presenza del sole favorirà clima ancora più caldo del normale, con punte nei valori massimi fino a 26/28 gradi soprattutto lungo le regioni interne pianeggianti del versante tirrenico. Valori più contenuti sulle Adriatiche e nelle aree dell’estremo Sud Italia e Sicilia più penalizzate dal maltempo.

Previsioni meteo weekend per domenica: Domenica molte nuvole e piogge sparse su Sicilia e Calabria. Un po’ di nubi anche su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Basilicata e Sardegna, ma alternate a qualche sprazzo di sole e con poche deboli piogge. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, comunque ancora in generale al di sopra della norma.

Left Menu Icon