venerdì, 22 Novembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
neve

NEVE su alcune zone del nord, poi tocca al sud

Come nelle attese nevica sul basso piemonte. Ma la neve nel corso delle ore ha guadagnato spazio verso est interessando Friuli, Toscana, Emilia, Umbria ed ora gradualmente muove verso Sud

NEVE: Sono momenti concitati quelli che si respirano in queste ore sul nostro Paese: l’anticiclone delle Azzorre si allontana nel pieno dell’oceano Atlantico, abbandonando l’Europa in una condizione di forte instabilità in chiave invernale. Già in queste ore troviamo una vistosa circolazione di bassa pressione governare il tempo delle regioni centrali e meridionali, la propaggine più esterna di questa ampia frangia nuvolosa raggiunge il nord-est Italia e provoca nevicate sino in pianura lungo la costa romagnola, imbiancata anche la famosa località balneare di Rimini.

MALTEMPO E NEVE: Questa prima situazione di maltempo è prevista risolversi in tempi abbastanza stretti ma per il nostro Paese non ci sarà respiro; osservando infatti le immagini satellitari di queste ultime ore, possiamo notare un profondo vortice di bassa pressione che si porta di gran carriera dall’Inghilterra e dal nord della Francia verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Trattasi di aria fredda polare-marittima, un piccolo pezzo di Vortice Polare che domani mattina troverà una via di fuga attraverso la valle del Rodano, dando luogo allo sviluppo di una intensa depressione da contrasto sui nostri mari.

Left Menu Icon