mercoledì, 19 Giugno 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
previsioni del tempo

Previsioni del tempo, entra l’aria fredda. Pioggia e neve al centro sud

Previsioni del tempo rispettate: in poche ore da situazione barica da tarda estate ad inizio inverno con pioggia, vento freddo, bora e la neve sui monti del centro e del sud.

METEO ORA: l’aria fredda sta facendo il suo ingresso in queste ore sulla nostra penisola, apportando un diffuso e sensibile guasto del tempo dopo una mattinata relativamente stabile. Rovesci e temporali sono in atto su Friuli, Veneto, Emilia Romagna e Marche, localmente anche di forte entità data la caratura dell’aria fredda in entrata. Le correnti fredde che accompagnano la perturbazione numero 4 del mese lunedì si propagheranno a tutta l’Italia dando inoltre vita a un vortice di bassa pressione che si posizionerà sul basso Tirreno.

PREVISIONI DEL TEMPO: la settimana quindi inizierà con una giornata piovosa in molte zone del Centrosud, mentre le temperature, in ulteriore deciso calo, scenderanno quasi ovunque su valori inferiori a quelli tipici del periodo. Non mancherà qualche ingrediente tipicamente invernale, perché sull’Appennino centrale nelle prime ore del giorno scenderà anche la neveMartedì il vortice di bassa pressione scivolerà sullo Ionio, da dove porterà ancora molte piogge sulle regioni meridionali; in compenso le temperature torneranno a salire e in molte zone del Paese sono attesi valori nella norma o leggermente al di sopra.

La situazione meteo, come ampiamente previsto, sta subendo un repentino cambiamento sull’Italia, con forte vento freddo che viene dai Balcani e che investe tutta la parte orientale del nostro Paese. Nel frattempo, si sono formate diverse aree temporalesche, alcune anche foriere di grandine.

PREVISIONI DEL TEMPO LUNEDÌ: prevalenza di tempo bello al Nord e Toscana. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Abruzzo, Molise, basso Lazio e tutte le regioni meridionali. Possibili rovesci e temporali di forte intensità su versante adriatico, Basilicata e Calabria. Al mattino qualche nevicata sull’Appennino Abruzzese e Molisano al di sopra di 1500 metri. Temperature massime in leggero rialzo nelle Venezie, in ulteriore sensibile calo nel resto d’Italia. Ventoso per freddi venti settentrionali al Centrosud e Isole.

Left Menu Icon