lunedì, 10 Dic 2018 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
previsioni

Previsioni: FREDDO E NEVE anche a bassa QUOTA (mappe esclusive)

Valori termici in picchiata, freddo, vento e neve anche a quote basse. Previsioni confermate

ANALISI PREVISIONI: Il campo di alta pressione presente sull’Italia manterrà condizioni di tempo stabile e molto mite fino alla giornata di giovedì. Nella giornata di giovedì permane un allerta gialla soltanto sul Veneto (Piave pedemontano, Alto Piave). Da venerdì si verificherà un cambio radicale di scenario: infatti, il graduale spostamento del centro dell’alta pressione verso il Nord Europa lascerà il nostro Paese esposto a venti orientali più freddi.

previsioniPREVISIONI DI FREDDO: Si tratta di masse d’aria fredda provenienti dalla Russia che determineranno un calo termico più sensibile al Nord e sulle regioni adriatiche, con temperature che, entro il fine settimana, si porteranno al di sotto della norma. Sulle Alpi occidentali sarà possibile qualche nevicata appena sotto i 1000 metri, mentre sull’Appennino la quota neve sarà un po’ più elevata. Nel frattempo sul Mediterraneo l’instabilità tenderà ad accentuarsi a causa del contrasto fra l’aria fredda in arrivo e l’aria mite ivi presente; le precipitazioni più significative, sotto forma di rovesci o temporali, saranno possibili soprattutto sulle isole maggiori e lungo il versante ionico. Fra lunedì e martedì è probabile un peggioramento più deciso caratterizzato da precipitazioni localmente intense al Centro-Sud e da un ulteriore calo termico al Nord.

PREVISIONI DI NEVE: tra la giornata di sabato e quella di martedì attese nevicate in Appennino centro-settentrionale dai 900 ai 1.300 metri del Molise. A seguire, sulle regioni nord-occidentali ed appennino emiliano, romagnolo e toscana possibili nevicate fin verso i 600 metri.

Left Menu Icon