martedì, 12 Novembre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!
Previsioni meteo weekend

Previsioni meteo weekend: si affaccia un nuovo guasto

La breve pausa del maltempo che nelle ultime ore ha interessato il nord, sarà presto sostituita da un nuovo peggioramento. Al Sud ancora insistono residue condizioni di instabilità. Ecco, nel concreto, le previsioni meteo per il weekend

SITUAZIONE METEO: Eccoci giunti all’ultimo fine settimana di gennaio in Italia. Dopo gli ultimi intensi episodi di maltempo che hanno portato vento, pioggia e neve, il prossimo week-end vedrà un po’ di tregua, anche se il tempo non sarà buono ovunque. Le temperature dovrebbero aumentare di qualche grado nei valori massimi, mentre resteranno decisamente rigide nelle ore notturne.

PERTURBAZIONE AL NW: Una perturbazione proveniente da nord-ovest si appoggerà alle Alpi, dove determinerà nevicate su Val d’Aosta, Ossola, Formazza e Valtellina. Più a sud avremo piovaschi sulla Liguria, l’alta Toscana, il Lazio, la Sardegna occidentale e la Campania, in un contesto non particolarmente freddo. Su tutte le altre regioni il tempo sarà asciutto, largamente soleggiato e anche più mite di giorno.

DOMANI METEO IN MIGLIORAMENTO: Sabato il tempo migliorerà ovunque, con pochi strascichi solo all’estremo Sud. Andiamo quindi incontro a una fase di tempo più stabile e soleggiato che però durerà poco: nella seconda parte di domenica una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia da ovest. I primi effetti si faranno sentire tra pomeriggio e sera su Alpi e pianure adiacenti, in Sardegna e nel settore tirrenico.

PREVISIONI METEO WEEKEND:

(Sabato)- Residua nuvolosità al Sud, al mattino anche sul medio Adriatico. Qualche pioggia isolata sul nord della Sicilia e nel reggino. Un po’ di nuvole lambiranno anche le Alpi centro-orientali con possibili deboli nevicate nel nord dell’Alto Adige.
Tempo più soleggiato nel resto del Centro-Nord e in Sardegna, dove potranno transitare innocue velature. Temperature in calo nei valori minimi sulle pianure del Nord e al Centro, massime per lo più in lieve rialzo. Insiste una moderata ventilazione sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole con rinforzi intorno al Salento e nel canale di Sicilia. Nella notte nuvolosità in aumento sul settore ligure e in Sardegna: sono le prime avvisaglie di una nuova perturbazione che domenica si avvicinerà lentamente all’Italia.

(Domenica)- Nubi di passaggio al centro-sud ma con assenza di fenomeni. Schiarite su Marche, Abruzzo e Romagna, nubi in aumento ad ovest, specie settore estero delle Alpi con precipitazioni sparse, anche nevose in vallè oltre i 500-700 metri.

Left Menu Icon