lunedì, 10 Dic 2018 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!

Prima ondata di freddo dopo il 20 novembre. Aria gelida da est

Dopo una fase transitoria di tempo stabile e più mite ecco che all’orizzonte appare sempre più probabile un’ondata di freddo rilevante.

PRIMAVERA INOLTRATA: A partire dal prossimo fine settimana il tempo sull’Italia è previsto in generale miglioramento grazie ad un vasto campo di alta pressione che si estenderà dal Nord Africa su buona parte dell’Europa centro-occidentale. Ci aspettiamo quindi giornate in prevalenza soleggiate con temperature oltre i 20°C. Questo però avrà delle ripercussioni fin sulle Regioni Polari, scopriamo quali e le conseguenze poi anche sul nostro Paese.

ONDATA DI FREDDO: Nei prossimi dieci giorni l’anticiclone, ben strutturato a tutte le quote invaderà l’Europa spingendosi oltre le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava e portando aria decisamente più mite e stabile fin sulle regioni polari. Questa incursione alla alte latitudini andrà di fatto a scardinare il Vortice Polare e di conseguenza, con il suo movimento orario, l’alta pressione favorirà la discesa sul comparto centro-orientale dell’Europa di un nucleo d’aria gelida ed instabile di origine Artico-Continentale.

ONDATA DI FREDDO ULTIMI AGGIORNAMENTI: Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo (GFS) sembra confermato che per la parte finale del mese di Novembre, grosso modo a partire da Sabato 24, tale massa d’aria gelida possa iniziare ad affluire fin sull’Italia. Si tratterebbe della prima ondata di gelo della stagione, in grado di portare le temperature sottozero anche in Pianura.
Successivamente questo nucleo instabile si approfondirà poi sul Mar Mediterraneo innescando una fase di maltempo dapprima sulle regioni di Nordovest e poi soprattutto al Centro-Sud con la possibilità di nuove intense precipitazioni sotto forma di rovesci o temporali.

FREDDO E NEVE: la probabile rotazione dell’asse anticiclonico favorirebbe l’ingresso di correnti invernali con molto freddo dai balcani verso l’Italia e, precipitazioni, anche nevose in collina.

Left Menu Icon