mercoledì, 16 Ottobre 2019 Meteo In Italy - il Buongiorno si vede dal Meteo!

Weekend meteo con il sole ma aria POLARE da lunedì

Che le condizioni meteo fossero prossime al cambiamento ne avevamo parlato diffusamente: a maggior riscontro, dobbiamo confermare che si tratta di aria POLARE e che dalla giornata di lunedì le temperature scenderanno anche di 15-18 gradi su alcune regioni con il ritorno della neve a quote collinari. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

METEO PROSSIMA SETTIMANA: Una temporanea spinta anticiclonica verso nord, favorisce la discesa di una perturbazione (la numero tre del mese di marzo) che tra domenica notte e lunedì attraverserà il nostro Paese. La stessa è seguita da aria di estrazione polare che, favorirà addensamenti consistenti sul medio adriatico e al Sud, facendo aumentare le possibilità di nevicate su Marche, Abruzzo, Molise, Lucania e Campania da martedì a mercoledì.

METEO, ARIA FREDDA: Una massa d’aria fredda di origine artica impatterà sull’arco alpino nella giornata di lunedì scatenando intense nevicate sui versanti esteri, mentre sull’Italia apporterà le prime intense raffiche di vento su pianura Padana e Sardegna. Nella giornata di martedì 12 marzo l’aria fredda aggirerà le Alpi, valicherà i Balcani e si fionderà sulle regioni del centro-sud e del versante Adriatico dove porterà rovesci, temporali, venti forti e un calo delle temperature davvero marcato, anche di oltre 15°C con il ritorno della neve oltre i 600 metri. Insomma si prospetta un vero e proprio crollo termico tra martedì e mercoledì, tale da portare la colonnina di mercurio sotto i 10°C in pieno giorno su regioni come Abruzzo, Molise e Puglia, a dispetto dei +20/+25°C registrati in questi ultimi giorni.

WEEKEND PRIMAVERILE: Prima, tuttavia, dell’arrivo  polare l’Italia vivrà un weekend decisamente primaverile. Le correnti si disporranno ancora da sud-ovest e le temperature ovunque saranno comprese tra i 17 ed i 22 gradi. Sabato la giornata sarà anche in prevalenza soleggiata, mentre domenica è atteso un aumento della copertura nuvolosa sui versanti occidentali che, localmente, darà luogo a deboli piovaschi. Meglio sul versante orientale.

IL METEO ATTESO PER SABATO E DOMENICA: ulteriori dettagli e PREVISIONI DEL TEMPO specifiche ogni ora per la TUA località a QUESTO LINK

Left Menu Icon